di Luigi Proietti Orzella
Va al giornalista Carlo Cefaloni, redattore della rivista Città Nuova, il Premio Città di Ciampino 2023.
“Per l’impegno profuso per la pace, confermato anche dal recente riconoscimento di un premio nazionale (il premio giornalistico Colombe d’oro per la Pace), considerato l’attuale contesto storico caratterizzato da gravi conflitti in atto”
La cerimonia di conferimento si è il 18 dicembre nella sala Giunta, nel giorno della ricorrenza del 49esimo anniversario della costituzione di Ciampino in Comune autonomo, dando così ufficialmente il via ad un anno di festeggiamenti che si concluderanno il 18 dicembre 2024 con il traguardo dei 50 anni. Queste le parole della sindaca Colella: “I miei complimenti a Carlo Cefaloni. In un momento storico caratterizzato da incertezza e da conflitti, il suo impegno per la pace, la solidarietà e la convivenza pacifica tra popoli rispecchia quei valori che guidano la nostra azione amministrativa oggi più che mai. Anche in questa occasione vogliamo ribadire il nostro NO alla guerra e a tutte le forme di violenza che ne conseguono. Voglio ricordare che Ciampino è stata riconosciuta come Città per la pace e i diritti umani con l’adesione al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, che promuove e coordina le attività di centinaia di Comuni, Province e Regioni per la pace, diritti umani, solidarietà e cooperazione internazionale. Abbiamo inoltre istituito una giornata dedicata all’integrazione e alla multiculturalità, la Giornata della Pace e dell’Accoglienza, in programma ogni anno il 2 dicembre”.
La mattinata si è conclusa con la presentazione del logo dedicato ai 50 anni del nostro Comune, che accompagnerà tutto il materiale comunicativo e celebrativo che verrà realizzato nei prossimi 12 mesi.