di Chiara Alfonsi e Michele Concilio

“La Befana dei nonni” al Centro Anziani “C. Guerzoni” e tante risate con lo spettacolo della Compagnia teatrale Instabile e Traballante di Ciampino

Il 2024 si è aperto con due eventi particolari nella città di Ciampino. Il 5 gennaio alle 16:00 si è svolto presso il Centro Anziani “Clodoveo Guerzoni”, all’interno del Parco A. Moro, la “Befana per i Nonni”, organizzato da noi di “Tempi Nuovi” e presentato da Lina Furfaro. Quindi alle 18:00, nella sala Consiliare Pietro Nenni, la “Compagnia Teatrale Instabile e Traballante” di Antonio Berruto ha presentato alcuni divertenti pezzi comici.

Entrambi gli eventi si sono svolti alla presenza della sindaca Emanuela Colella, del vicesindaco Guido Monti, dell’assessora Alessandra Mantuano e di vari altri rappresentanti delle Istituzioni.

L’evento al Centro Anziani ha visto Rosanna Serranò e Luigi Proietti Orzella leggere le loro poesie dedicate non solo agli anziani, quali membri molto importanti per la nostra comunità e custodi della memoria e della Storia di Ciampino, ma anche ai propri genitori, ormai divenuti angeli protettori. Le poesie presentate dagli autori hanno toccato vari temi, dal passaggio delle stagioni, come nella poesia “Le quattro stagioni” di R. Serranò, ad indicare le quattro fasi della vita di ogni essere umano, al ricordo dolce della mamma nella sua “Odori e Sapori di Mamma” o, ancora, frammenti di vita legati ai ricordi del passato nelle poesie di L. Proietti Orzella, toccanti e significative come “Buon riposo Papà”, in cui si può respirare l’amore verso il padre, ma anche il rammarico di averlo compreso in pieno solo dopo la sua morte. Il tutto, accompagnato dalla chitarra di un bravissimo Alberto Podda che ha deliziato e coinvolto i presenti con un ampio repertorio musicale, dagli stornelli romaneschi ai mitici Beatles. Grande partecipazione anche alla vendita dei calendari realizzati da Rosanna Serranò, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza allo stesso Centro Anziani che, da parte sua, ha offerto il rinfresco. Al termine dell’evento, tombolata generale.

L’evento della Compagnia Instabile e Traballante in sala Consiliare, (organizzato un paio d’ore dopo quello al Centro Anziani in accordo tra Berruto e Proietti Orzella, come è giusto fare tra vecchi amici, proprio per permettere a chi lo avesse desiderato di poter presenziare ad entrambi) ha visto la recita di svariate scenette, gustose, simpatiche e coinvolgenti, tratte da pezzi celeberrimi come “A livella” di Totò ed altri memorabili, tra cui ha spiccato “La signora delle Camelie” nell’esilarante riadattamento per il cinema interpretato dal compianto Gigi Proietti nel film “Un’estate al mare”. La Compagnia di Berruto ha coinvolto e divertito, facendo passare un paio d’ore spensierate ad una sala gremitissima di persone di tutte le età.

Credo sia doveroso un ringraziamento a chi si impegna per allietare i cittadini di Ciampino.

Chiara Alfonsi

 

DESIDERIO DI SERENITÀ E DI PACE

La vigilia dell’Epifania la vita aggregativa della nostra città si è manifestata in due eventi: la “Befana per i Nonni”, al Centro Anziani “Clodoveo Guerzoni” nel parco pubblico Aldo Moro e “Tante risate nella calza della Befana”, spettacolo allestito dalla Compagnia Teatrale “Instabile e traballante” e ospitato nella sala consiliare comunale. Di entrambi gli eventi si potrà leggere sulle pagine di questo stesso giornale e quindi non mi dilungo in resoconti.

Una cosa mi preme esternare: sia al Centro Anziani che nella sala Pietro Nenni la presenza di tantissime persone, un folto pubblico che ha gremito gli spazi disponibili e ha sottolineato, con applausi e risate, il proprio generale apprezzamento. E’ stato veramente bello vedere tanti concittadini lietamente raccolti in questi due luoghi sociali. Con questo cosa voglio dire – e vengo al motivo del mio scritto -: la gente ha voglia, direi necessità, di trascorrere qualche ora di sano svago e divertimento. Trascorriamo, da mesi, ore ed ore dinanzi al teleschermo apprendere notizie tragiche, quali femminicidi, incidenti stradali mortali, e per assistere a scene raccapriccianti di dolore e distruzione, procurate dai numerosi conflitti che insanguinano il Pianeta.

Assorbiamo tanta negatività ed il nostro animo ha necessità di godere di un respiro più ampio e pulito.

Il 1° gennaio 2024 si è celebrata la LVII Giornata Mondiale della Pace promossa dalla Chiesa Cattolica. Papa Francesco nel suo discorso, stilato per l’occasione, in chiusura delle sue esortazioni, ricorda che “La pace è il frutto di relazioni che riconoscono e accolgono l’altro nella sua inalienabile dignità, e di cooperazione e impegno nella ricerca dello sviluppo integrale di tutte le persone e di tutti i popoli”. Calandoci nella realtà locale del nostro territorio, perché non ipotizzare Ciampino quale “Città tessitrice di Pace” al fine di pervenire alla costruzione di un mondo privo di conflitti e luogo ove regni solida e duratura la fraternità universale?

Questa potrebbe essere una veste ed un impegno della nostra Ciampino.

Michele Concilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *