di Lina Furfaro

È stata avviata una raccolta firme per intitolare alla maestra Paola Iannamorelli il Parco pubblico nei pressi della Piazza Kennedy e precisamente tra Via L. Cherubini e Via Carlo Pirzio Biroli, antistante la Scuola “Paola Sarro” del Secondo Circolo Didattico di Ciampino.

Tutta la Comunità scolastica del II Circolo, compresa la Dirigente Giuliana Proietti Zaccaria, ha espresso la volontà di dedicare l’area verde, arricchita dei giochi per bambini, alla carissima Paola Iannamorelli, amata docente di religione cattolica da circa trent’anni nella Scuola Statale Primaria, là dove si stava recando al mattino, quando poi improvvisamente è venuta a mancare.

L’intitolazione di una strada o, come in questo caso di un Parco pubblico, va oltre la questione organizzativa e geografica. La toponomastica è legata alle persone, rappresenta il luogo favorendo il senso di appartenenza, riconoscendo valori o riferimenti storici che contribuiscono a costruire e consolidare l’identità stessa della città.

La raccolta firme perciò è aperta a tutti i cittadini: partita dalle colleghe di Paola, si estende anche all’esterno della stessa Scuola in diversi punti della città ed è stata pubblicizzata sui social. Con questa iniziativa la scolaresca spera di raccogliere più consensi possibili affinché il desiderio di chi ha conosciuto Paola Iannamorelli si possa realizzare, mantenendo viva nella città la memoria di una donna esemplare che si è dedicata alla nobile professione dell’educatrice.

Questo riconoscimento sociale sarà un modo di ricordare nel tempo la figura della maestra e della persona che ha insegnato condividendo così un pezzo di strada, nel percorso di crescita umana, con molte bambine e bambini, docenti e dirigente di una delle scuole più frequentate di Ciampino.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *