di Angelica Sterbini
Il cane è il miglior amico dell’uomo sin da quando le persone ne hanno memoria… tra tutti gli animali sembra essere il più empatico e intelligente, tanto che una fra le più diffuse frasi quando si parla di cani con il padrone, è che al proprio amico a quattro zampe manca solo la parola. Ma vi siete mai chiesti effettivamente perché e da quanto tempo i cani sono diventati a tutti gli effetti gli animali domestici perfetti?
Tutto ha avuto inizio circa 40 000 anni fa… a quanto pare ci sono dei fossili risalenti dai 35 000 ai 50 000 anni fa che dimostrano che il cane abbia aiutato l’essere umano a migrare durante l’Era Glaciale. A livello biochimico quando passiamo del tempo con i nostri animali domestici aumenta il livello di ossitocina, l’ormone dell’amore, e il cane è più invogliato a stare con noi sentendo proprio a livello ormonale questa felicità. È stato infatti scientificamente provato che i cani possano aiutare gli umani nella gestione delle emozioni: se ad esempio in una giornata tornate stanchi dal lavoro o stressati per qualche motivo e accarezzate il vostro Fido, automaticamente il livello di ossitocina si alzerà e inconsciamente il vostro umore.
Un’altra curiosità sui nostri amici a quattro zampe è che sono gli animali domestici con la maggiore variabilità morfologica del mondo: ne esistono infatti più di 400 razze. Questo fatto nell’antichità si rivolgeva però più su un aspetto utilitario: la razza del cane corrispondeva a uno specifico compito che esso aveva; adesso invece ciò è stato trascurato e la razza è semplicemente un fattore estetico.
Vorrei fare una piccola parentesi su un tema per me davvero importante: l’abbandono dei cani, riportando anche una mia esperienza personale. Quando ero più piccola una mattina io e la mia famiglia trovammo un cucciolo chiuso in una scatola, nel parcheggio del condominio. Lo adottammo e rimase con noi per un po’, finché non dovemmo vendere la casa. Il cucciolo si chiamava Peggy e ricordo che all’inizio era terrorizzata, ma con il passare dei giorni acquistò fiducia in noi e divenne la cagnetta migliore del mondo. Tutto ciò per dire che chi abbandona il proprio cane, segnerà quest’ultimo a vita probabilmente. Si può pensare che gli animali non abbiano dei sentimenti e non siano come noi, ma non è un pensiero corretto: basti vedere quanto amore ci danno ogni giorno.
Ho deciso di trattare del rapporto uomo-cane per una mia esperienza personale, perché nonostante io abbia diversi animali, credo che l’amore che arrivi da un amico a quattro zampe sia inappagabile.