Vertigo Ciampino! E’ una società sportiva attiva dal 2015. Opera a Ciampino dal 2018 mettendo a disposizione del territorio una struttura di 1000 mq con ampie sale per le attività sportive, spogliatoi, area per l’accoglienza e gestione amministrativa e spazi adeguati e funzionali ad un presidio sportivo e educativo. L’attività principale è la ginnastica artistica femminile e maschile, ma offre la possibilità di svolgere numerose attività, quali: corsi di fitness, arti marziali, acrobatica aerea e acrobatica per adulti.
Dal 2022 la Vertigo diventa “Accademia”, permettendo alle atlete del settore agonistico (bambine tra gli 8 e i 13 anni) di allenarsi 7 ore al giorno, frequentando la scuola privata di pomeriggio.
Nonostante la giovane età, il bagaglio di esperienza di queste ginnaste è già ricco di successi e gioia, ma anche di delusioni, di infortuni e sacrifici, affrontati con grandissima forza di volontà, serietà e senza mai fermarsi.
Durante lo scorso fine settimana, 30 novembre – 1° dicembre 2024, nella cornice di Riccione, Clarissa Rinaldi (2012), Ginevra Aromatico (2012), Allegrezza Giulia (2013) e Chiara Morelli (2013), hanno preso parte alla Finale Nazionale del Campionato di Squadra Allieve Gold 1 (il massimo Campionato per la loro categoria).
Dopo aver terminato la gara di qualificazione con il punteggio più alto tra le 20 squadre migliori d’Italia, le nostre Gold 1, affrontano la finalissima di domenica 1º dicembre perseguendo un grandissimo obiettivo.
L’emozione era altissima, ma sono riuscite a mantenere la concentrazione e a dare il massimo in ogni singolo esercizio. Ci hanno creduto fino alla fine e, sostenendosi come una vera squadra, hanno compiuto un’impresa indescrivibile, laureandosi CAMPIONESSE ITALIANE GOLD 1 2024.
Un risultato storico, frutto di un incredibile lavoro e di uno straordinario impegno quotidiano che va avanti da anni, nonostante la giovane età delle ginnaste.
Ad accompagnarle in questa esperienza e nel percorso svolto fino a qui, c’è il loro tecnico, Maria Teresa Gargano, che si è dedicata alla loro crescita e ha fornito loro gli strumenti utili per diventare le atlete che sono oggi.
Maria Teresa, tecnico federale FGI, nasce a Roma, dove, dall’età di tre anni, ha la possibilità di intraprendere la formazione in ginnastica artistica presso varie società sportive specializzate. A otto anni entra a far parte del Gruppo Regionale dell’Acqua Acetosa di Roma, nel Centro Tecnico Federale per la preparazione degli atleti olimpici. A tredici anni si trasferisce a Milano presso il Centro Tecnico Federale Nazionale, dove intraprende la carriera come atleta del Team Italia con la maglia azzurra. Per tre volte campionessa italiana assoluta (2002-2003-2004), arriva nel 2004 a partecipare alle Olimpiadi di Atene e ai Campionati Europei, vincendo una medaglia di Bronzo storica, la prima per l’Italia. Gareggia inoltre in altre manifestazioni prestigiose del settore, come 3 Campionati Mondiali, varie Coppe del Mondo, Universiadi, Gymnasiadi e Giochi del Mediterraneo.
Inizia la sua carriera da tecnico nel 2005, lavorando presso varie società del Lazio. Nel 2015, con la Vertigo, vede realizzare il progetto di costruire una propria realtà sportiva. Da quel momento si impegna nel far crescere le sue allieve, ottenendo prestigiosi piazzamenti in campo regionale e nazionale, convocazioni per allenamenti presso il Centro di Preparazione Olimpica di Roma, l’Accademia Internazionale di Brescia e collegiali con la squadra Nazionale Junior.
I risultati straordinari che ha ottenuto insieme alle sue ginnaste sono la dimostrazione che non esistono obiettivi irraggiungibili quando il lavoro è svolto con passione, amore e dedizione.
La Redazione