di Fabio Bartoccioni
E’ proprio vero, è una terra indimenticabile ed unica. Gli animali, i paesaggi, e i tramonti sono unici e ti rimarranno sempre nel cuore. Il mio viaggio, nel 2005 è stato tra il Sud Africa e lo Zambia. In sud Africa, oltre ad aver girato un po’ la città di Cape Town, ci siamo diretti al Kruger National Park dove siamo andati alla ricerca dei “BIG 5”, (i grandi 5) che sono: l’elefante, il rinoceronte, il leone, il leopardo e il bufalo. Purtroppo l’ultimo non lo abbiamo trovato in vita ma preda di un branco di leoni.
Per quanto riguarda il leopardo notevole la ripresa degli stessi in accoppiamento come quelli appostati sulla roccia sempre pronti ad assalire la preda.
I tramonti sono un qualche cosa di incredibile. Meraviglioso è stato quello sulla savana in Sud Africa. Affascinante e carica di suggestione è stato il Capo di Buona Speranza dove mentre lo osservavi ti ritornavano alla mente tutti i viaggi fatti dai navigatori verso le Indie. Un capitolo a se è lo Zambia con le sue Cascate Vittoria e il fiume Zambesi. Un corso d’acqua infestato da Coccodrilli e regolato territorialmente dagli Ippopotami che a detta della gente Africana è l’animale che fa più vittime tra gli uomini. Infatti l’ippopotamo difende il suo territorio fino alla morte ed entrare nel suo mondo è ad altissimo rischio sia per gli uomini che per ogni altra specie di animali. In queste zone ci sono stato due volte. La prima ci ho lasciato il cuore e la seconda non sono riuscito a riprenderlo.