di Amelia Lo Vecchio

Anche il Coro Polifonico di Ciampino è andato in vacanza dopo un intenso periodo di attività svolta tra la fine del 2023 e il primo semestre 2024.

Dopo il successo meritato della 36° Rassegna Corale, del 18 e 19 maggio, il Coro Polifonico, in occasione della Festa della Musica, ha proposto il giorno 20 giugno, un concerto in un ambiente speciale, cioè la sede dell’Associazione “Il Chicco”, dove gli ospiti, gli operatori ed il pubblico presente hanno applaudito con entusiasmo e partecipazione l’esecuzione dei vari brani.

Si è creata un’atmosfera quasi familiare di condivisione e di empatia che si è conclusa, al momento del saluto finale, con la consegna di lavori grafici eseguiti dai ragazzi durante le attività di laboratorio.

Potrebbe trattarsi del primo di futuri incontri proficui, come ha lasciato intendere la Presidente Anna Nicolaci. I ragazzi infatti, sono già sensibilizzati all’ascolto musicale ed alcuni suonano anche qualche strumento.

Il giorno 22 giugno il Coro Polifonico ha partecipato a Jesi ad un altro evento relativo alla Festa della musica, esibendosi presso la chiesa di San Nicolò, nel concerto “Corinsieme”, organizzato dalla Corale Santa Lucia, diretta dal M° Giorgia Pesaresi.

L’ambientazione particolare della Chiesa, l’abilità e la professionalità dei coristi hanno reso l’atmosfera estremamente piacevole e ricca di fascino.

Alla riuscita della serata hanno contribuito anche la presenza della storica Maria Cristina Zanotti, che ha accompagnato il gruppo di Ciampino nei momenti liberi dei giorni 22 e 23 giugno per illustrare le bellezze della Città di Jesi, l’assessora Loretta Fabrizi ed infine, l’intervento del poeta Natale Sciara che ha letto con una nota di emozione alcune sue poesie dedicate a Jesi, sua città natale.

Una esibizione a cori riuniti ha chiuso il concerto, che il fotografo Gianluca Ferretti ha saputo abilmente riprodurre in bellissime immagini.

L’attività corale ed artistica del Polifonico si è conclusa in bellezza a Ciampino, nella Chiesa del Sacro Cuore a piazza della Pace, il giorno 26 giugno in occasione del matrimonio di Giulia e Fabrizio. E’ stato un momento di gioia condivisa nel quale ancora una volta la musica è stata protagonista.

Un grazie alla competenza del Direttore artistico M° Giuseppina Tuccitto e del pianista M° Massimo Brunetti, ma anche alla partecipazione ed all’impegno dei coristi; l’attività riprenderà a settembre con nuove proposte e rinnovato entusiasmo per raggiungere traguardi più impegnativi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *