La Banda nacque intorno al 1969 all’interno dell’IGDO in uno spazio gentilmente offerto dal compianto Don Graziano. In seguito il Complesso si trasferì, grazie all’assessore Filippo Adamo, in uno spazio della dismessa Cantina Sociale. Ci vollero faticosi lavori di sgombero e di ristrutturazione per poterlo trasformare in un luogo idoneo a poter operare, ma la buona volontà prevalse e, quindi, per ben 25 anni quella fu la sede della Banda e della Scuola Musicale.

Quando però fu deciso che quello spazio venisse adibito ad altri usi, la Banda non ebbe più a disposizione un luogo fisso come sede e dove poter provare e conservare gli strumenti. Questo fatto può rendere l’idea delle difficoltà che incontrò, da quel momento fino ad oggi, per poter mettere in atto la sua finalità principale, ovvero regalare ai ciampinesi dei momenti di cultura musicale, di svago e di celebrazione di avvenimenti significativi, sia locali che nazionali. Nonostante ciò la Banda ha sempre svolto con successo la sua attività.

Riportiamo il succo della simpatica intervista avuta con il M° Arnaldo Romano, direttore del Complesso Musicale. Nel parlare con la sua piacevole inflessione tipica della magnifica terra di Calabria, egli confessa che il suo sogno è poter un giorno istituire un Museo della Banda “F. Cilea”.

 

“Il giorno 15 settembre 2024 la Banda F. Cilea ha l’onore di omaggiare la cittadinanza con una grande Festa della Musica, nel contesto del 50° della costituzione del Comune di Ciampino, celebrando una rievocazione storica. E’ una data importante, se si considera che questo complesso musicale affonda le sue radici da ben 54 anni, ancor prima che Ciampino diventasse Comune autonomo. Questo fatto la pone come la più antica Associazione Culturale, al punto di aver ottenuto un riconoscimento ufficiale da parte dell’amministrazione comunale nel 2010. In tutti questi anni il complesso è stato un punto di riferimento per diverse generazioni di ciampinesi consentendo, tra l’altro, l’avvio alla carriera professionale di decine di giovani che si sono poi diplomati nei più prestigiosi Conservatori italiani. Inoltre, le bellissime Majorettes di Ciampino sono sempre state apprezzate in Italia ed all’estero per la loro eleganza, bravura e simpatia. Notevole è stato anche il contributo alla crescita sociale del territorio attraverso una presenza costante a tutte le manifestazioni di carattere culturale, sociale, sportivo, nonché alle ricorrenze civili e religiose, conferendo quell’ineguagliabile tono di ufficialità e sacralità che solo la musica sa dare. Il prossimo 15 settembre, nel corso della rievocazione storica, verranno ripercorse le tappe salienti della nostra storia con quanti l’hanno condivisa e, spero vivamente, con l’affetto e la partecipazione della cittadinanza. Tengo a sottolineare che in questo sforzo organizzativo c’è bisogno dell’aiuto di tutti, amministratori ed imprenditori e tutti coloro che amano Ciampino e si impegnano per la sua crescita culturale e sociale.”

 

Programma della giornata

9:30 – Parco A. Moro, commemorazione degli ex appartenenti al Complesso Bandistico. Al termine, sfilata della Banda per le vie di Ciampino.

10:30 – Parco A. Moro: Apertura della Mostra degli strumenti musicali storici – Apertura della Mostra fotografica storica – Presentazione del volume sulla storia della Banda.

16:15 – Sfilata per le vie di Ciampino della Banda, accompagnata dalle Majorettes di Mentana e dal Gruppo Sbandieratori di Carpineto Romano.

17:00 – Gran Concerto della Banda nella Cavea del Parco A. Moro.

17:45 – Consegna degli attestati di benemerenza.

18:00 – Chiusura della manifestazione con il saluto delle Autorità Civili e Religiose.

 

Banda “F. Cilea”, via G. Spontini 7 – 00043 Ciampino

IBAN: IT 26 U 05034 39550 000000003855

Tel. 330427032 – Email: bandacileaciampino@gmail.com

La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *