di Luigi Proietti Orzella
Sono iniziate giovedì 18 luglio a Ciampino nella terrazza del caffè 33 le rassegne dei “POMERIGGI DELLA SALUTE”, organizzati dalla Consulta per la tutela dei diritti del malato e del disabile di Città Viva presieduta da Gabriella Sisti.
Ospite del pomeriggio il Dottor Riccardo Tiberi, Medico specializzato in medicina generale e malattie dell’apparato respiratorio.
Nel corso dell’interessante incontro sono stati toccati argomenti importanti e soprattutto diretti a sviscerare le attuali problematiche del nostro sistema sanitario nazionale evidenziando la necessità non differibile di una riqualificazione del ruolo centrale dei distretti socio-sanitari.
Si è parlato molto della necessità del potenziamento sui territori della “medicina sociale e preventiva” mediante l’attivazione di una rete di efficace assistenza socio sanitaria integrata e correlata con i piani di zona distrettuali.
E’ necessario sin da ora attivare tavoli di concertazione territoriale dei sindaci e dei tecnici delegati, afferma il Dottor Tiberi. Provvedere con urgenza ad una mappatura territoriale dei bisogni sociali e sanitari in modo da poter pianificare un’offerta pubblica adeguata alle reali necessità assistenziali.
Un passaggio interessante e fondamentale è stato il ribadire l’utilizzo dei presidi territoriali di prossimità o delle case della salute non solo a fini sanitari ma anche sociali per mettere in campo attività riabilitative e educazionali.
Un passaggio interessante e fonda-mentale è stato il ribadire l’utilizzo dei presidi territoriali di prossimità o delle case della salute non solo a fini sanitari ma anche sociali per mettere in campo attività riabilitative e educazionali.
Il coinvolgimento dei presenti, abbastanza numerosi, ha però teso a cercare chiarimenti su delle situazioni che investivano interessi personali. Gli interventi del pubblico volevano soprattutto soddisfare situazioni di disagio personale. La dialettica chiara, concisa dell’amico Tiberi ha smontato con eleganza questa tendenza. Il principale argomento degli ascoltatori indicava l’insoddisfazione per il fatto che Ciampino, una Città con 40.000 abitanti, non avesse un suo Ospedale, un Pronto Soccorso o una qualsiasi struttura simile di primo intervento.
Al riguardo, Tiberi, che ovviamente si è già trovato davanti a altre simili situazioni, aveva portato con sé degli allegati che chiarivano come Ciampino sia letteralmente circondato da Ospedali: lo schema riportato nella pagina accanto chiarisce in un modo inequivocabile i motivi per cui la nostra Città difficilmente potrà avere un Ospedale. Anzi, la tendenza della Sanità è quella di accorpare e ridurre i nosocomi, chiudendo i più piccoli.
Durante l’incontro, su richiesta dei presenti, s’è costituito il “Comitato Cittadino per la salute pubblica e i servizi sociali”.
I pomeriggi della salute, afferma il presidente del comitato, Gabriella Sisti, riprenderanno a Settembre con la presenza del Prof. Giuseppe Morabito, specialista in ortopedia.
Riteniamo questi incontri di fondamentale importanza per una opportuna informazione scientifica e per coinvolgere la nostra comunità a parlare del diritto più importante della carta costituzionale, ossia il nostro diritto alla salute.