di Lina Furfaro

L’8 novembre scorso, la Scuola “Paola Sarro” ha ricordato l’insegnante Paola Iannamorelli, scomparsa esattamente un anno fa.

La cerimonia è stata arricchita di emozioni e presenze grazie ai bambini delle classi quinte, ex alunni della maestra scomparsa, accompagnati dalle rispettive insegnanti. Tra gli altri, hanno partecipato la Sindaca di Ciampino Emanuela Colella e la nuova Dirigente scolastica del Secondo Circolo Didattico di Ciampino, Professoressa Maria Lina Fanelli. Quest’ultima, accolta calorosamente da tutta la scolaresca, ha salutato gli alunni di tutte le classe del Plesso scolastico.

La manifestazione, preceduta da un minuto di silenzio condiviso, si è svolta nel Parco pubblico antistante l’ingresso della scuola. L’area verde con i giochi infatti è adiacente al cortile scolastico, nei pressi di Piazza Kennedy, tra Via L. Cherubini e Via Carlo Pirzio Biroli.

Alcuni mesi fa era stata avviata una raccolta firme per intitolare il parco pubblico alla maestra Paola Iannamorelli. In quell’occasione, tutta la comunità scolastica del II Circolo ha espresso la volontà di dedicare quest’area verde, arricchita da giochi per bambini, a Paola, amata docente di religione cattolica per circa trent’anni nella Scuola Statale Primaria, dove si stava recando al mattino quando, purtroppo, è venuta a mancare.

La toponomastica è legata alle persone e rappresenta un luogo, favorendo il senso di appartenenza e riconoscendo valori o riferimenti storici che contribuiscono a costruire e consolidare l’identità stessa della città.

La raccolta firme, partita dalle colleghe di Paola, si è estesa anche all’esterno della scuola. In risposta, l’Amministrazione comunale ha mostrato apprezzamento per il gesto spontaneo verso la collega scomparsa, ma ha ricordato l’iter che deve essere seguito in questi casi: devono trascorrere dieci anni dalla dipartita della persona a cui viene dedicato ufficialmente un luogo pubblico.

Nel frattempo, la scolaresca, in accordo con il Comune ha organizzato questa iniziativa per l’anniversario della morte di Paola, con l’obiettivo di mantenere viva nella città la memoria di una donna esemplare che si è dedicata alla nobile professione dell’educatrice. Questo riconoscimento sociale rappresenta un modo per ricordare nel tempo la figura della maestra e della persona che ha insegnato, condividendo un tratto di strada nel percorso di crescita umana con molte bambine e bambini, docenti e dirigenti di una delle scuole più frequentate e amate di Ciampino.

Per questo all’esterno del plesso scolastico, nel parco, in ricordo della cara maestra, oltre alla targa commemorativa è stato messo a dimora un ciliegio simbolo di pazienza, di vitalità e rispetto della natura e del prossimo. Come ha detto la Sindaca: “Paola era proprio questo. Come insegnante, Paola non si limitava solo a trasmettere conoscenze, ma sapeva soprattutto toccare i cuori dei suoi alunni, accompagnandoli nell’apprendimento con passione. La passione per l’insegnamento non era solo un lavoro, ma una missione, un servizio che svolgeva con estrema generosità. Alle alunne e agli alunni, alla dirigente scolastica, al corpo docente, al personale ATA, alle famiglie, ai membri della Giunta e del Consiglio comunale di Ciampino presenti il mio sincero ringraziamento per aver condiviso ricordi ed emozioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *