di Michele Concilio
1946 – Riprende l’attività (civile).
1947 – 5 maggio 1° volo Alitalia Roma Torino con aereo G12 Alcione.
1947 – 6 luglio 1° collegamento internazionale Roma Oslo con aereo SM95 “Marco Polo”.
1947 – 21 luglio Riconsegna ufficiale dell’aeroporto alle Autorità italiane da parte degli Americani.
1947 – 27 luglio L’aeroporto accoglie velivoli civili soprattutto americani (Ovest via Appia Nuova) e inglesi (Est via della Folgarella).
1948 – Entra in funzione un ridotto sistema di controllo del traffico aereo.
1950 giugno – Inizio attività dell’ACTIS Assistenza aeroportuale.
1950 – 5 luglio 1° volo italiano Roma New York con aereo DC6 “Skymaster” della LAI (Linee Aeree Italiane).
1950 24 luglio – Inaugurazione Lato Arrivi della nuova aerostazione Ciampino Ovest.
1950 estate – Nuova sede del Parco Antincendi.
1950 settembre – Costruzione del piazzale Aerostazione Est.
1950 novembre – Inaugurazione della mensa aziendale di 160 posti.
1951 marzo – Ristorante Palazzi completamente rinnovato e ristrutturato, dove opera la GERA (GEstione Ristoranti Aeroporti).
1951 28 giugno – Inaugurazione della terrazza all’Aerostazione Ovest, che si può dire completi il programma di opere infrastrutturali necessarie per offrire un adeguato livello di decoro ed efficienza all’unico scalo aeroportuale intercontinentale italiano.
1952 – Nelle piste unificate di Nord e Sud riprende l’originale intitolazione a Giovanni Battista Pastine.
1952 – Nel sedime ricadente nel territorio comunale di Ciampino (ingresso su Viale di Marino) inizio attività dell’8° Reparto Lavori dell’Aeronautica Militare (l’attuale 2° Reparto Genio Aeronautica Militare).
1957 – Si trasferisce sul Pastine il Reparto Volo Stato Maggiore dell’AMI che poi confluirà nel 31° Stormo, ancora oggi con Sede Comando in Ciampino.
1959 – Si girano alcune scene del film “La dolce vita” con Walter Chiari, Anita Ekberg e Marcello Mastroianni con la regia di Federico Fellini.
1959 – luglio Inizio attività compagnia aerea Itavia con volo Roma Pescara (in seguito fallita a causa del disastro di Ustica del 27 giugno 1980, dove un DC 9 della Compagnia si disintegra in volo con il terribile bilancio di 81 vittime).
1959 – Nascita della SAM (Società Aerea Mediterranea) affiliata dell’Alitalia e operativa in voli charter (a noleggio).
1960 – 20 aprile Inizia, primo in Italia, il servizio di controllo radar d’area.
1961 – Il Pastine cede il ruolo di aeroporto intercontinentale al Leonardo Da Vinci di Fiumicino (16 gennaio primo volo con un Constellation della TWA New York Roma).
1965 – 1° ottobre Ricostituzione del 15° Stormo a Ciampino come SAR (Search And Rescue – ricerca e soccorso).
1966 – Si gira “Operazione San Gennaro” con Totò, Senta Berger e Nino Manfredi con la regia di Dino Risi.
1974 12 febbraio – Costituzione di Aeroporti di Roma e tutte le attività dello scalo vengono poste sotto quest’unico operatore, concessionario esclusivo della gestione e dello sviluppo del sistema aeroportuale romano.
1982 – estate base operativa del Servizio Antincendi del Corpo Forestale dello Stato.
1983 giugno – Il fascino dello spazio si manifesta ai ciampinesi con l’arrivo dello shuttle Enterprise della NASA sul dorso di un Boeing 747.
1983 12 dicembre – Inaugurazione nuova aerostazione per attività di Terzo Livello.
1997 – Il 15° Stormo viene trasferito a Pratica di Mare.
Anni Novanta – Duemila – avvento dei voli low cost e crescente attività al Pastine con diverse compagnie aeree (Go, EasyJet, Virgin, Ryanair ect).
2013 – Decreto Interministeriale del 14 marzo (G.U. 134 del 10 giugno) il Pastine assume lo stato giuridico di aeroporto civile.
2014 – 27 maggio L’ENAV entra nella Torre di Controllo sostituendo il personale dell’Aeronautica Militare.
2016 – (25 novembre 2015 – 17 gennaio 2016) Festa del Centenario all’aeroporto, al Vittoriano in Roma e nella Sala Consiliare di Ciampino.
2018 18 dicembre – Con il Decreto n. 345 del Ministro dell’Ambiente si approva il Piano degli interventi di contenimento ed abbattimento del rumore, risolvendo un’annosa e spinosa questione che ha contrapposto per anni gli interessi economici alla tutela della salute dei cittadini a motivo dell’enorme aumento del numero dei voli. Numero massimo giornaliero dei voli: 65.
2021 18 ottobre – Pubblicazione della Sentenza del Consiglio di Stato n. 6976 che, respingendo il ricorso della Ryanair, conferma la validità del Decreto Ambiente n. 345/2021, riconoscendo le ragioni delle Amministrazioni Pubbliche, in questo va detto anche molto stimolate e sollecitate dal tenace impegno del CRIAAC (Comitato Riduzione Impatto Ambientale Aeroporto Ciampino), in difesa dei cittadini.
Tante tappe di un processo evolutivo lungo e spesso entusiasmante. E, a dire il vero, pure incompleto: ci sarebbe tutta l’attività dell’aviazione generale di Terzo Livello, che pure registra elementi significativi al Pastine, ma il rischio della narrazione troppo frammentaria consiglia di soprassedere, non senza però citare almeno due realtà:
1°- la Turavia, una piccola compagnia operante negli anni Sessanta. Vi ha prestato la sua opera una figura singolare nel panorama ciampinese dell’epoca: Maurizio Pirzio Biroli, già ufficiale pilota dell’Aeronautica Militare, cugino di Carlo, medaglia d’oro al Valor Militare alla Memoria, al quale è stata intitolata una via nel quartiere della Folgarella.
2°- la nascita, il 29 ottobre del 1981, della Mistral Air, piccola compagnia aerea specializzata nell’attività voli cargo, in particolare voli postali. A fondarla Carlo Pedersoli, meglio noto come Bud Spencer.
A questo punto, posiamo la penna. Ma è solo una sosta, perché certamente il Giovanni Battista Pastine ci offrirà l’occasione per scrivere ancora di esso.